Cremazione

Centro cremazioni a Lagonegro

L'agenzia di onoranze funebri Consoli Nicola di Lagonegro in provincia di Potenza si occupa della realizzazione di funerali nella loro totalità, provvedendo quindi anche alla cremazione delle salme. In questi casi potrai rivolgerti senza problemi ai nostri specialisti che ti indicheranno tutti i passi da seguire per portare a termine la cremazione nel migliore dei modi possibili. Questa operazione deve però essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile previa domanda di autorizzazione corredata dalla documentazione necessaria. Successivamente alla cremazione le ceneri potranno essere custodite in cimitero, in appartamento oppure potranno essere disperse secondo la normativa vigente.
Contattateci

Documentazione necessaria alla cremazione

Perché la cremazione avvenga secondo le regole c'è bisogno di una disposizione testamentaria certificata dal notaio che renda chiara la volontà del defunto o l'iscrizione ad associazioni che abbiano tra i propri fini quello della cremazione. In caso di mancanza di volontà il coniuge o il parente più prossimo può decidere autonomamente di cremare realizzando una dichiarazione firmata. 

Spargimento e conservazione delle ceneri

Una volta avvenuta la cremazione la nostra agenzia continuerà a esserti accanto nella decisione della destinazione delle ceneri indicandoti come possibile alternativa la conservazione in un loculo dell'Ara Crematoria, in una celletta o in un manufatto accanto a un'altra salma già tumulata, come spesso avviene per le coppie defunte. Le ceneri possono essere anche custodite privatamente e affidate a un familiare oppure disperse all'interno del cimitero in un'area apposita. In ultima istanza, su volere del defunto o dei parenti è possibile spargere le ceneri in aree pubbliche seguendo la normativa vigente.

Per maggiori informazioni scrivici all'indirizzo consoli1@hotmail.it

Share by: